venerdì 21 luglio 2017

Imbarazzismi di genere negli spot - Scivoloni o finestre sul tema?

Quando parliamo di pubblicità, il tema sessismo fa subito capolino, oggi parliamo di trattamento di donne negli spot e non solo, partiamo da un'analisi dei ruoli tipici per arrivare a quelli che sono quei momenti di seccante imbarazzo, quegli scivoloni poco piacevoli di quando una pubblicità viene vista come sessista, si scatena il web e l'azienda deve fare le solite scuse e una poderosa marcia indietro.

Ma partiamo dai ruoli delle donne in pubblicità, versione 2.0, quali sono? (non li analizzeremo tutti, ma quelli più dannosi)




La mamma è senz'altro il primo archetipo, la mamma è divisa in due grandi filoni, uno è la mamma focolare della casa, ormai piuttosto fuori moda e poco presente, l'altro, più moderno è la mamma iperattiva e tonica, più plasmata sui ritmi moderni. Si caratterizza per essere particolarmente giovane, molto in forma e con un abbigliamento neutro, non sessualizzato, scarpe comode, jeans/pantaloni, camicia/maglia poco scollata e preferibilmente a maniche lunghe, i capelli sono "sotto controllo", in un velo virtuale, ovvero non si muovono, non sono ondosi, non sono scomposti ma vanno dal corto al molto riccio al molto liscio o fermati. La mamma iperattiva è raccontata come la responsabile della casa, dei figli e dell'igiene, infatti è normalmente il testimonial di tutto ciò che riguarda la salute dei bambini, l'igiene della casa, la cura. è la supermamma che lavora, ha poco tempo ma è attiva, in forma, giovane e furba, ce la fa grazie ai prodotti venduti. L'esempio più evidente è quello della pubblicità della Lysoform.

La donna oggetto, non ci giro tanto intorno, questo tipo di testimonial è presente in vari modi più o meno espliciti per essere l'oggetto del desiderio dello spettatore o del protagonista dello spot. A volte viene utilizzata una testimonial famosa, per essere più accettabile, infatti possiamo evidenziare che la pubblicità con esplicito desiderio sessuale come incarnazione di prodotto è sempre più difficile da far passare senza critiche, il testimonial, in quanto già incarnazione vivente di sessualità riesce a evitare lo scivolone, e in effetti assistiamo a un aumento dell'uso dei testimonial di fama, in controtendenza rispetto agli anni precedenti. Un esempio di questo tipo di caratterizzazione è la pubblicità della Schwepps.
La donna oggetto può essere la donna che si rende disponibile al protagonista facendogli compiere azioni buffe, eroiche o di miglioramento tramite i prodotti, o può essere l'implicita ricompensa allo spettatore se utilizzerà il prodotto.

In questo caso abbiamo la cosiddetta "magnifica ricompensa" ovvero la donna che in quanto sessualmente attraente è oggettificata come ricompensa del protagonista/spettatore per aver acquistato il prodotto o per aver compiuto azioni eroiche o degne di nota. Troviamo questo esempio nello spot Algida, quello del cornetto che sviluppa la propria immagine già da alcuni anni su una narrazione romantica. L'ultimo spot uscito vede la ragazza come apparentemente la protagonista dell'azione, siamo portati a crederlo perchè è il primo personaggio che vediamo, viene seguito di più dalla camera e inquadrato spesso in primi piani, ma in realtà svolge il ruolo di contatto con il prodotto, se ci pensiamo bene infatti, la ragazza non fa assolutamente nulla tranne essere carina e portare il prodotto. Nella trama, non è che la ricompensa del protagonista che è colui che svolge azioni interessanti per arrivare al prodotto (e alla ragazza). Nella fattispecie il ragazzo, che è uno street artist, colpito dalla ragazza con il cornetto, per conquistarla modifica la propria opera e ne fa un gigantesco ritratto di lei (con il cornetto), e grazie all'azione ottiene la ragazza.

Un altro spot di esempio è sempre Algida, qui la narrazione intorno al gelato è riferita alla socialità, all'amicizia, alle follie estive, alla spensieratezza e al fare qualcosa di energico e divertente. Nello spot vediamo infatti varie sequenze di vita quotidiana e il protagonista è apertamente maschile, compie azioni, soprattutto amichevoli, le ragazze sono presenti come contorno, anche quando si parla di amicizia non sono contemplate se non come intorno dell'azione e supporto del protagonista, ovvero guardano, stanno a fianco ma non compiono l'azione del protagonista e degli amici, sono delle insalate di plastica con il sushi, fanno colore. 
Alla fine dello spot, arriva la magnifica ricompensa, una ragazza con in mano il gelato che balla con il protagonista.
Lo spot di magnifica ricompensa è molto insidioso perchè appunto riesce a bypassare lo stereotipo del sessismo che si identifica di solito con la sessualità evidente, abbassa però la capacità dell'immagine femminile di compiere azioni che non siano essere carina, essere desiderabile, compiere azioni legate al romanticismo e ai rapporti con il ragazzo, supportare il ragazzo nelle sue avventure, e infine essere una ricompensa per la vita del protagonista.
Ho preso l'esempio Algida perchè volenti o nolenti, chi ha fatto gli spot, probabilmente senza volerlo, e senza dubbio mettendoci impegno e casting, ha presentato comunque lo stesso tipo di trama, e lo stesso tipo di caratterizzazione della donna.
Possiamo prendere anche un altro tipo di magnifica ricompensa, ovvero la ricompensa negata. Il protagonista potrebbe avere il prodotto e questo gli procurerebbe l'accesso alla ragazza, ma è un protagonista perdente e quindi qualcuno (con il prodotto) gliela porta via.
La tipologia di ragazza contorno o maginifica ricompensa, sono facilmente riscontrabili nelle pubblicità per giovani, sono dinamiche, richiedono una trama che intrattenga e con azioni spesso creative, si riconoscono per tipo di prodotto venduto, età dei protagonisti. Hanno "protagoniste" femminili apparentemente attive, furbe, sveglie, ma che di fatto in realtà non fanno altro che essere ammiccanti, emotive e carine, la furbizia è correlata unicamente al prodotto e alla capacità di attirare.

Passiamo a la Grechina, un tipo di figura che è stato discusso da Lorella Zanardo, è la donna senza sessualità ma gradevole che fa da contorno e /o veicolo, è il corpo piacevole da guardare per mantenere l'attenzione, lo troviamo di solito per prodotti neutri o servizi finanziari, per tutto ciò che riguarda situazioni spiacevoli, mal di denti, mal di testa, richiesta di un mutuo, ecc... è la suggeritrice o la gradevole soluzione al problema, è una rappresentazione fisica dell'azienda e del prodotto. Assomiglia al ruolo di madre in quanto a mascheramento dei caratteri sessuali, sorriso e vestiario. Un esempio è riscontrabile nello spot della Tantum verde


La ribelle è un altra tipologia femminile molto in voga, particolarmente interessante perchè si pone ad un ulteriore livello strumentale,
è di nuovo la donna che viene presa per ammiccare al consumatore non solo per identificarsi con il prodotto ma spesso, anche per qualificare l'immagine dell'azienda agli occhi delle donne. La ribelle viene sempre posta come l'incarnazione della ribellione agli stereotipi, cosa c'è di criticabile in questo? 
Il criticabile è che nuovamente un corpo (che in ogni caso non esce mai dal dogma dell'essere bello e sessualmente attraente), sempre quello della donna, viene riempito di significati (che in realtà sono per lo più legati solo ad accessori e vestiario) per parlarci di come è giusto o meglio essere donna, attraverso un personaggio che esce simbolicamente da un passato discriminatorio per vendere un prodotto, per ammiccare al consumatore, qualificando l'immagine dell'azienda.
Questo è solo un altro livello di oggettificazione, più amichevole rispetto alla generazione di donne che del modello pubblicitario remissivo e accondiscendente ha in realtà solo una narrazione. 
La tipologia ribelle è caratterizzata per ambientazioni più moderne, lucide, vestiti apparentemente trasgressivi, trucco apparentemente trasgressivo, non va quasi mai oltre ad una diversa rappresentazione del trucco e delle pose, analizzandola possiamo vedere che in realtà non fa molto più delle colleghe, ma lo fa come un distacco dall'opinione altrui. Viene posta, proprio in mancanza di una effettiva azione o caratterizzazione oltre il look, in antitesi al modello sensuale o madre o grechina, di cui vengono esacerbate le caratteristiche che sfociano normalmente nello snobismo, stupidità, futilità, in qualche modo riconfermata come tipica della donna.
E si torna al messaggio standard del "non è come le altre", di fatto rendendo un eccezione allo standard del mondo femminile che è noioso e futile, la ribelle e giudicando in ogni caso le altre donne, sempre ben categorizzabili e leggibili in classi standard, di fatto non umane ma pura narrazione semplificata. 
Un esempio è lo spot dell'Opel corsa

Quello che diventa evidente se includiamo questo ulteriore ruolo nei tanti personaggi femminili che compongono l'oggettificazione pubblicitaria, è che il corpo della donna negli spot non è mai un elemento neutro, la donna negli spot non è mai interamente una persona in quanto tale, come è invece per i ruoli maschili, ma è sempre e comunque un corpo gradevole veicolatore di messaggi e simboli molto specifici, soprattutto legati all'intero mondo femminile e non solo alla storia nello spot.

Nell'ambito bambini, la questione è più semplice, i bambini, soprattutto negli spot televisivi sono accuratamente non sessualizzati, troviamo però a fasce di età diverse, diversi modi di rappresentarli.
Quando sono molto piccoli, le bambine e i bambini se non sono neutri, possono essere caratterizzati di potenzialità culturali, un emblema è lo spot della Huggies che peraltro ha fatto molto discutere, la bambina attira il bambino, è carina, farà cose carine, il bambino ha un insieme di potenzialità culturali legate all'azione. Oltre a questo però, non abbiamo grosse distinzioni tra maschio e femmina nel mondo prescolare.

Quando si parla di bambine in età scolare invece, la questione già cambia, il ruolo della bambina è legato alla decorazione di sè e al giocare al piacere agli altri, anche se in modo non apertamente sessuale. Le pubblicità che coinvolgono bambine in età scolare presentano bambine molto accessoriate, spesso leggermente truccate, con acconciature elaborate (trecce, codini) e molti ninnoli. Nelle bambine in età scolare entriamo poi nel discorso (che non voglio ampliare troppo qui), dei prodotti proposti a loro, che includono per lo più bambole estremizzate in questo senso o prodotti volti proprio al truccarsi, vestirsi, agghindarsi, farsi belle, piacere.
Ovviamente in generale sui bambini troviamo una maggiore varietà di ruoli, salvo eccessi eclatanti di sessualizzazione  o in generale nelle campagne di abbigliamento che presentano frequentemente il fenomeno di adultizzazione.
Difficilmente troviamo pubblicità apertamente sessualizzate e molto stereotipate, proprio a causa del fatto che i bambini ancora non rientrano appieno nella categorizzazione culturale di genere.
Però possiamo notare che è sempre molto difficoltoso per i pubblicitari presentare ruoli diversi dall'insieme di significati legati al genere a cui i bambini appartengono. 
Se ci facciamo caso, possiamo osservare che i personaggi infantili femminili che escono apertamente dallo standard, si presentano faticosi, finti, esagerati o creati appositamente per esaltare il non sessismo dell'azienda.
Un esempio è lo spot di Lufthansa dove la bambina per poter essere una bambina tecnicamente preparata, è agghindata molto (fermagli, accessori, enormi occhiali) ma viene esagerata nella sua intelligenza fino ad essere la macchietta del secchione, antipatica, fredda, con un robot come pupazzo, di fatto per fare una bambina intelligente la si è dovuta stereotipare o esagerare anche in uno spot dove i toni non sono quelli del comico e non sarebbe stato affatto necessario.

Se prendiamo le preadolescenti / adolescenti, lì il discorso diventa molto piatto, se escludiamo il grande bacino delle pubblicità con i giovani come il futuro (dove rientrano indiscriminatamente maschi e femmine), l'adolescente è presente negli spot solo in modo apertamente sessualizzato, è presente come magnifica ricompensa o per rivolgersi ad altre adolescenti e passa costantemente il messaggio dell'acquisto del prodotto come strumento per essere attraenti e desiderabili, con pochissime fuoriuscite dai ruoli già dedidicati alla donna.

Quello che voglio dire presentando questi personaggi però, non è che la pubblicità sia cattiva, perchè la pubblicità in realtà è fatta per rendere un prodotto appetibile per il consumatore, non per promuovere messaggi sociali.
Le aziende non sono amiche dei consumatori, anche se si travestono come tali, le aziende hanno un obiettivo molto semplice che si manifesta con gli spot, e cioè vendere un prodotto o servizio, e per farlo deve farsi piacere e far piacere il prodotto, soprattutto poi, deve far identificare il prodotto con una serie di simboli, altrimenti rischia di non essere acquistato. Infatti la concorrenza tra prodotti praticamente identici si risolve nell'accezione simbolica di cui si riveste ogni prodotto, un prodotto funziona meglio se è stato identificato per la ribelle invece che per la mamma, anche se di fatto lo utilizzerebbero (e probabilmente lo fanno) tutte e due le tipologie.
Per quanto mi riguarda, la confusione che crea questo avvicinamento amicale delle aziende ai consumatori e la loro fusione con valori e simboli, è visibile in modo emblematico nel marchio Vitasnella, che dopo altri marchi, alcuni anni fa, intraprese la strada del body positive per la propria immagine, con quello che è stato applaudito nei commenti social come un grande spot e cambio di linea, e che in realtà è fin troppo palesemente solo un impacciato cambiamento di pelle di una sostanza che è sempre la stessa.
Infatti parliamo di un brand che innanzitutto si chiama Vita - snella, e che vende prodotti dietetici o coadiuvanti del dimagrimento, per quanto possa esprimere attraverso gli spot concetti sul body positive, l'obiettivo è bypassare un periodo di magra per chi vende prodotti dimagranti presentando il dimagrimento come un desiderabile punto di arrivo per le donne e viene accusato implicitamente di body shaming.
L'azienda non è ne promotore di messaggi propri, ne amica, è un'azienda, e il suo obiettivo principale è vendere i propri prodotti a una clientela che cambia ma che di fatto resta il suo target.
Quando parliamo di pubblicità sessiste parliamo quindi di rappresentazioni di realtà esistenti che le aziende usano per essere più vicine al proprio target, per farsi voler bene e quindi vendere, non sono ne cattive ne buone, sono interessate.
Allora si apre un altro tema, le scuse post pubblicità sessiste, che avvengono ogni giorno, scivoloni del reparto comunicazione che non hanno ammiccato bene al bacino di utenza e sono state sostanzialmente troppo esplicite, come la pubblicità della de Agostini  o quella della Bic, o più di recente la pubblicità dell'Audi in Cina.

Non è un caso poi che, se escludiamo le pubblicità di moda, sono più spesso quelle fatte fatte da studi pubblicitari meno rinomati o meno illustri, o le cosiddette pubblicità fai da te, se ne escano spesso con immagini e giochi di parole apertamente molto sessisti e molto sessualizzati. Paradossalmente sono più onesti, infatti non hanno il livello di consapevolezza del politically correct per distinguere che un messaggio implicito che funziona non lo si può dire ad alta voce, gli stessi messaggi si possono dire in modo più raffinato e attraverso ruoli oggettificati più accettabili perchè più vicini alla realtà come forma.
La pubblicità rappresenta la realtà, o meglio una sua narrazione semplificata, e la realtà è che un prodotto vende di più se di fianco c'è qualcosa di attraente o se lo si caricano di valori, la verità è anche che le donne sono più ascoltate se sono belle, più interessanti se sono belle, e se non sono belle contano molto meno, ottengono molto meno, sono spesso viste in relazione all'amore, alla famiglia e all'uomo molto più che rispetto alle proprie caratteristiche individuali o le loro capacità, sono molto più vessate se il loro corpo non rispecchia ciò che dovrebbe essere, (e questo vale in particolare quando si parla di religione, buon costume, buon gusto, tutti concetti applicabili all'estetica che difficilmente si applicano al corpo dell'uomo) e cioè disponibile, attraente e semplificabile in categorie (come avviene anche per gli "esterni" come ho spiegato in un altro articolo che trovate qui). 
La pubblicità non è il cattivo, è solo uno specchio molto grande in cui tutto questo diventa evidente.
Per qualche dato, vi linko una interessante ricerca sulle rappresentazioni di genere nelle pubblicità svolta dall'Università di Bologna.
Chiudendo infine con la pubblicità dell'Audi, possiamo farne una breve analisi e dire che in tutta onestà non era nemmeno una pubblicità davvero sessista. Mi spiego, l'azienda ha giocato sul rapporto tra parenti e sposi dei figli, la pubblicità poteva benissimo essere fatta anche al contrario da padre o madre della sposa verso il suo nuovo marito, e non sarebbe cambiato assolutamente nulla. L'oggettificazione reale della donna in quanto donna, non ci sarebbe stata, la pubblicità avrebbe fatto sorridere, o anche no e nessuno l'avrebbe criticata. è vero la donna viene paragonata a un oggetto, ma non in quanto donna, in quanto persona che passerà la vita con il figlio, sarebbe valso al contrario. L'azienda è stata poco furba esponendosi a una serie di critiche evitabili facilmente facendo lo spot al contrario ma non si è comportata in modo sessista.
Quando parliamo di oggettificazione bisogna anche non cadere nel tranello facile del "qualsiasi riferimento o paragone donna/ sesso o donna/oggetto è sessismo", il più delle volte l'esplicito è meno pericoloso di quello che ci passa sotto il naso.
Un altro esempio di questi scivoloni interpretativi, questa volta dal gruppo Non una di Meno di Mantova, a mio avviso, è quello sul manifesto di intimissimi, viene criticata la posa sexy e un po' vacua della modella, non una di meno ci si è pesantemente scagliata contro.
Ma stiamo parlando di intimo femminile, non è oggettificazione se il prodotto è effettivamente un prodotto femminile e sensuale, e che per essere rappresentato indossato va portato da seminudi, così come si potrebbe rappresentarlo con una donna normale, non è nemmeno sbagliato rappresentarlo con una donna molto bella, su cui il prodotto probabilmente ha un effetto migliore e invita quindi maggiormente a essere provato. Inoltre non mi aspetto che una pubblicità di intimo rappresenti la donna, mi aspetto che faccia vedere dell'intimo e non mi stupisco se in quanto intimo ci sia anche una certa sensualità dietro, di certo mi darebbe molto più fastidio pensare che sia compito di una pubblicità di intimo, il carico di rappresentare la complessità del mondo femminile, o debba farmi vedere che ehi anche le donne sono intelligenti.
Non è il compito di un cartellone che cerca di vendermi un paio di mutande di pizzo.
Se proprio dobbiamo prendercela con Intimissimi, prendiamocela per quando ha utilizzato una donna pure per vendere mutande maschili, ma ancora di più prendiamocela con quegli uomini che ancora comprano solo se ci sono un paio di tette dietro.

(molte delle illustrazioni sono state raccolte da internet e sono di Paola Bonet ; qui il profilo Pinterest)



10 commenti:

  1. la penso in modo diverso in parte. Il sesso non è un tabù, fa parte della vita e la pubblicità delle Scweeps lo usa in maniera simpatica e non volgare anche se il prodotto venduto non è legato nè al corpo nè al sesso (e sarebbe meglio ricorrere ai corpi bellocci e al sesso quando il prodotto ha qualche legame con essi), lo spot Algida racconta una storia romantica che peraltro funziona anche a generi invertiti non c'è nulla di oggettificante nè di offensivo, la ragazza non è una "ricompensa" è una ragazza che incontra un ragazzo e si pesa se ne innamora come può succedere nella vita. Quanto alle belle donne, bè esistono come esistono gli uomini belli, e uomini e donne con un bel corpo attraggono di più in linea di massima, non vuol dire che sono più ascoltati ma sono più attraenti. Non c'è nulla di male nel prendere uomini belli e donne belle per pubblicizzare determinati prodotti: non verai mai un uomo obeso e sfatto che pubblicizza una schiuma da barba,idem per le donne, ed è giusto così, come è giusto che se in un film ci vuole un attore o un'attrice con un bel corpo non venga scritturato danny De Vito o Kathy Bates na attori e attrici che hanno un bel fisico, è giusto. Sullo spot di intimissimi sono d'accordo con te.E poi prchè questa distinzione tra donne con un bel corpo e donne "normali", nessuno pensa che gli uomini con un bel corpo siano fuori dalla normalità, Irina Shayk (la modella di Intmissimi) senza photoshop è una donna normale e quello è il suo fisico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e ovviamente anche chi non è bello d'aspetto può attrarre qualcuno ma chi è bello attrae un po' di più, accettiamolo. Comunque il problema è che in Italia spesso le donne non sono ascoltate, qualunque sia il loro aspetto

      Elimina
  2. Ciao premetto che io non ho mai detto che non si debbano usare donne o uomini belli anzi ho proprio detto il contrario in proposito della pubblicità di Intimissimi. Detto questo nel sesso non c'è niente di male e infatti non ho mai detto nemmeno questo ma ho detto che c'è il porre il sesso come elemento portante del carattere femmminile per alcune tipologie stereotipate doeve il prodotto NON C'ENTRA CON IL SESSO. Per ricompensa si intende che il protagonista compie azioni per ottenerla, è una trasfigurazione della narrazione dell'eroe alias un tipo di narrazione molto specifica che è frutto di studi su favole e mitologie, e sì per quanto si narri di una storia d'amore, la trama si presenta come la classica trama dell'eroe e la ragazza è la ricompensa. Questo sembra la storia d'amore classica perchè lo è nella narrazione, nella narrazione amorosa più banale, la ragazza è la ricompensa dell'uomo e l'amore in sè è la ricompensa della donna. Questo non significa però che non sia oggettificante, lo è perchè rappresenta sempre una realtà in cui la donna di fatto è gradevole (e questo credo tu l'abbia confuso con il concetto di essere belli, ma è molto diverso e ti invito a cliccare sul link in merito alla grechina spiegata nel documentario "il corpo delle donne" per chiarire meglio il concetto di gradevolezza). Tornando alla questione oggetto della magnifica ricompensa, la questione è che ha la stessa capacità di un oggetto, la stessa mobilità, la stessa potenzialità di azione, la ragazza è carina ma non è capace di nulla, per quanto non sia oggettificazione sessuale è riduzione ad oggetto. E sì è anche molto tipico delle favole amorose e romantiche, prima o poi si farà anche un articolo sull'invenzione moderna dell'amore romantico ma è un po' lungo e ancora non mi ci sono messa, volendo trovi molto materiale sparso online. Spero di aver chiarito tutti i punti che hai sollevato, soprattutto perchè nella maggior parte si trattava più di un fraintendimento che di un essere di parere contrario, aggiungo che la differenza tra bellezza da modelli e corpi normali esiste, infatti la bellezza dei modelli richiede un lavoro molto duro e una costanza invidiabile, è appunto un lavoro, non lo disprezzo affatto e mi sembra appunto normale che siano presenti modelli in una pubblicità di intimo, credo non sia normale però, presentare donne nude quando si vende un abbonamento telefonico. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente le modelle e i modelli si tengono in forma ma partono già da una buona base, sono persone che hanno vinto la lotteria genetica come l'hanno vinta anche persone comuni a prescindere da quanta ginnastica fanno se la fanno.
      L'amore e la passione romantica non sono invenzioni, sono sentimenti che uomini e donne provano, sentimenti veri: una donna innamorata e un uomo inamotato provano sentimenti reali (che di per sè non hanno nulla di opressivo o sessista, se ami qualcuno non lo opprimi), non provano nulla di costruito. L'amore esiste ed è sempre esistito, non cambierò mai idea su questo.
      Comunque cinema e tv sono pieni di storie sentimentali in cui è la donna protagonista della storia d'amore, ci sono tantissime commedie romantiche in cui non c'è questa logica della "ricompensa", in cui si racconta l'amore e la nascita del sentimento tra due persone

      Elimina
    2. e le persone di bell'aspetto, uomini e donne, sono sia snelli sia formosi nè scheletrici nè obesi

      Elimina
  3. credo non sia normale però, presentare donne nude quando si vende un abbonamento telefonico. Ciao!

    su questo concordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perciò preferisco film e serie tv dove l'erotismo, il sesso e il nudo maschile o femminile che sia non è mai gratuito ma sempre funzionale alla storia e alle atmosfere che per l'appunto devono raccontare l'umano

      Elimina
  4. l'invenzione dell'amore romantico non significa che l'amore non esista ma che ci sia stato ad un certo punto della storia un'idealizzazione che si coronava con il matrimonio. Mi sembra che si stravolga un po' quello che dico, nel senso io non ho mai detto che non esista l'amore, sarebbe surreale, e di sicuro non è sessista ne l'amore ne il sesso, ne la tenerezza, ne i regali o l'affetto, ne credo che non ci siano persone belle per natura, o che l'erotismo non dovrebbe essere presente nei media o che non ci siano persone belle fuori dai canoni dei media, sono tutti argomenti che non ho mai portato, è vero che l'ho visto anch'io in molti discorsi fuori da questo articolo ma non diamo per partito preso che se si parla di erotismo, di bellezza o di media l'opinione, sorpattutto quando non presentata, è standard, quindi togliamoci questi dubbi, non ci sono queste opinioni nell'articolo :) A dire il vero concordo sulla questione erotismo nei media però ripeto, la questione della ricompensa non è data dalla questione c'è una storia d'amore quindi la donna è oggetto (mio dio no ovviamente, ci sono pubblicità romantiche anche belle in cui questo non succede) però in questo specifico caso segue la narrazione dell'eroe e non è che lo dico lo dicono studi che hanno categorizzato le fasi della narrazione dell'eroe da 5 a 11 stadi e che possa piacere o meno quella pubblicità rientra nello schema con la ragazza/cornetto come magnifica ricompensa. Questo non significa che possa non piacerti la pubblicità o che se ti piace sei sessista o che ogni pubblicità che parli di sentimenti sia sessista e via dicendo, nello specifico parliamo di una forma di ogggettificazione banale e molto diffusa che esiste da sempre nella principessa da salvare, nella ragazza che alla fine di tutta la storia dopo aver aiutato il protagonista, ci sta ecc.... Però non generalizziamo ne a tutti i sentimenti amorosi ne a tutte le pubblicità e così via. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo ma neanche tutte le storie dove lei aiuta il protagonista e se ne innamora, o dove il protagonista salva la vota alla persona che ama sono sessiste, va visto caso per caso. Ciao, e scusa se nelle mie conclusioni sono troppo precipitoso

      Elimina
    2. Ciao sicuramente non è una regola ferrea che si applica ad ogni spot ma più che altro una tendenza, sicuramente molte pubblicità anche con questo tipo di trama possono non avere comunque un risvolto sessista magari grazie a sfumature che in una rappresentazione generale non posso elencare. Ciao e figurati a me fa sempre molto piacere discutere punti di vista diversi (scusa il ritardo ma avevo lasciato indietro il blog per un po')

      Elimina

La pensi così o la pensi in modo diverso? Scrivilo! :)